logo 3.png

20 x 20 = 400 Emozioni
collettiva di pittura

Sabato 28 Maggio, presso il culturale Click Art di via Dall'Occo 1 a Cormano, a partire dalle 17.30, inaugurazione della 5° edizione della Collettiva “20x20 = 400 emozioni”.

La Mostra, curata da Luigi Profeta, si protrarrà fino al 16 Giugno 2022.

Le opere esposte saranno tutte rigorosamente 20x20 cm e comprenderanno ogni espressione di arte visiva dalla fotografia alla pittura, dalla grafica alla digital art.

Come suggerisce il titolo “20x20 = 400 emozioni” , si intende dare spazio alla creatività dell’artista, sia pure in una piccola dimensione cm 20 x 20.
Il che non significa che ne risulti limitato il valore dell’opera. D’altra parte lo sforzo dell’artista è proprio quello di far emergere anche nel piccolo la propria personalità e identità. Cosa non facile se pensiamo che un’opera di grandi dimensioni ha un impatto visivo maggiore. Ma il talento di un artista si misura anche nella sua capacità di rendersi riconoscibile nelle “piccole cose”, nei dettagli che possono sfuggire all’occhio meno attento. E non tutti ci riescono. Realizzare in modo eccellente certi dettagli può essere anche più impegnativo di tanti progetti grandiosi.

La sfida è dunque quella di lasciare il segno  nelle forme espressive che di solito vengono snobbate perché ingiustamente ritenute di poco pregio. Mentre sappiamo benissimo che un artista è tale nelle grandi come nelle piccole dimensioni. E l’emozione che può suscitare un’opera “piccola”  non è certo inferiore a quella di una maggiore, se il contenuto dell’opera è valido e accattivante.

Il pregio di questa mostra, giunta alla quinta edizione, è di coinvolgere il massimo numero di artisti offrendo un campione non esaustivo ma certamente significativo dell’arte contemporanea nelle sue varie declinazioni, stimolando il pubblico ad un rapporto privo di timore reverenziale con l’arte stessa, dove protagonista è l’emozione nel rapporto dialettico con il pubblico stesso.

Non dimentichiamo infine l’accessibilità, anche in termini economici, di queste opere che essendo di piccolo formato potranno essere vendute a prezzi contenuti. Il che è avvenuto nelle precedenti edizioni, con soddisfazione da parte degli artisti che hanno potuto ricavare anche un non trascurabile successo economico.

Dopo l’inaugurazione, sabato 28 Maggio, seguirà un incontro dibattito con gli artisti presenti e quindi il buffet.

 

Centro Culturale Click Art

Via Dall'Occo 1, Cormano

 

per maggiori info:

tel. 0266301491    cell. 3400630560

e-mail c.culturaleclickart@gmail.com

https://www.facebook.com/www.clickart

http://www.movimentopsicoavanguardia.it

http://galleryclickart.wixsite.com/luigiprofeta