ARTE su CARTA

 

 

Sabato 3 ottobre alle ore 17,30 si inaugura la nuova mostra collettiva “ARTE su CARTA”. 

La mostra rimarrà aperta nella sede in Via dall’Occo a Cormano fino al 21 Ottobre.

 

La mostra è alla sua 2° edizione. La prima fu realizzata nel 2013 dal Centro Culturale Artistico Click Art in una sede diversa dall’attuale.

 

I partecipanti a questa Collettiva sono chiamati a cimentarsi su un supporto, come la carta, che tradizionalmente viene sottovalutato in quanto ritenuto “povero”. In realtà nel corso dei secoli sulla carta si sono cimentati i più grandi artisti da Leonardo a Picasso. Basterebbe questo a rendere evidente che la carta è un materiale altrettanto “dignitoso” quanto la tela.

Chi l’ha usata per fare schizzi, chi per dipingere con l’acquerello, i pastelli, gessi o la sanguigna…Insomma la carta è sempre stato un supporto di grande aiuto nello sviluppo delle opere artistiche. Più recentemente l’uso della carta si è esteso alla Fotografia e alla Digital Art.

 

La scelta di realizzare una mostra collettiva di opere solo su carta, nasce dall’esigenza di stimolare gli artisti a produrre qualcosa di unico e originale, secondo il proprio stile, mantenendo lo stesso impegno profuso con materiali considerati più nobili.

Senza dimenticare il fatto che trattandosi di opere di formato generalmente più piccolo, le opere su carta si prestano ad essere più facilmente collocabili sul mercato, in quanto a prezzi e a dimensioni.

 

Questa mostra non è rivolta solo agli artisti che normalmente utilizzano la carta, ma chiaramente a tutti gli artisti di tutte le tendenze e discipline dell’arte visiva. Questo per poter offrire ai clienti e visitatori un compendio significativo dell’arte contemporanea e allo stesso tempo uno stimolo per vivere l’arte come una esperienza a contatto diretto con gli stessi artisti.

 

Il Cento Culturale Click Art, è da sempre particolarmente attento alle nuove tecniche, ai nuovi linguaggi e ai messaggi che testimoniano un attivo confronto con la realtà attuale. Questo nell’intento di coinvolgere sempre nuovi artisti impegnati a portare avanti un rapporto diretto con il pubblico.

 

 

La mostra sarà accompagnata, durante il vernissage, da una presentazione del presidente Luigi Profeta e da Paolo Avanzi, in qualità di critico.

Centro Culturale Click Art

Via Dall'Occo 1, Cormano

 

per maggiori info:

tel. 0266301491    cell. 3400630560

e-mail c.culturaleclickart@gmail.com

https://www.facebook.com/www.clickart

http://www.movimentopsicoavanguardia.it

http://galleryclickart.wixsite.com/luigiprofeta