mostra collettiva

"GIOCANDO CON IL ROSSO"

7 - 18 NOVEMBRE 2020

 

 

Sabato 7 novembre alle ore 17,30 al Centro Culturale Artistico Click Art si inaugura la nuova mostra collettiva  “GIOCANDO CON IL ROSSO”.  

 

Il tema di questa collettiva che proponiamo agli artisti è il ROSSO. Rosso non solo come dimensione cromatica ma anche e soprattutto come “forma” espressiva assoluta.

Il significato espressivo ed emotivo che un colore come il rosso suscita non ha bisogno di spiegazioni. Il ROSSO ha un impatto forte che è associato al sangue in senso fisico e metaforico, quindi alla passione, ai legami affettivi, all’amore nella forma più dolce ma anche in quella più violenta. Sicuramente non è facile rimanere indifferenti di fronte a ciò che il rosso suscita, si tratti di un semplice tocco, una nuance così come di una pennellata carica di vernice.

La sfida dunque che intendiamo lanciare agli artisti è quella di misurarsi con questo colore nelle sue varie declinazioni estetiche ed emozionali. Una sfida che non vuole avere nulla di cruento. Anzi è proprio un gioco che quello che proponiamo agli artisti, quasi una forma di immersione onirica nelle suggestioni che il rosso provoca. E che inevitabilmente coinvolge anche l’osservatore chiamato a interpretare con il cuore e con la mente il messaggio insito nell’opera artistica.    

 

La mostra sarà presentata da Paolo Avanzi in qualità di critico