IL SEME

dal 29 febbraio al 10 marzo 2020

 

 

Sabato 29 febbraio, si inaugura la mostra dei ragazzi del laboratorio di pittura “IL SEME” di Cesano Maderno, presso il centro Culturale Artistico Click Art, tra corti e cortili del 1600. La mostra è curata e finanziata da Click Art. Continua la “mostra itinerante” delle opere dipinte nel laboratorio di pittura della Cooperativa sociale “IL SEME” di Cesano M..

 Diversi sono stati gli esercizi commerciali del territorio di Cesano Maderno e dintorni (caffetterie, pasticcerie, ristoranti…) che dal 2017 ad oggi hanno ospitato ed esposto con piacere i quadri di questa “compagnia di artisti”. Dal 29 febbraio al 10 marzo 2020 approderemo anche a Cormano presso l’atelier del pittore Luigi Profeta (Centro Culturale ClickArt via Dall’Occo, 1, Cormano) che ha condiviso con entusiasmo l’idea di dare visibilità alle potenzialità espressive e risorse di questo gruppo di artisti.

 

Nei laboratori creativi diverse sono le tecniche sperimentate, dall'astratto dell'acrilico su tela al raffigurativo della pittura su vetro.

Questa tecnica prevede l’uso di piombi colorati per definire il delineo e di colori per il vetro, questi materiali facilitano l’espressione pittorica di ogni ragazzo.

Grande la collaborazione tra i componenti del gruppo, ogni opera è il frutto di un lavoro a più mani, consentendo ad ognuno di sentirsi protagonista e partecipe di un “percorso creativo condiviso”.

 

Questa mostra itinerante, che intende percorrere il territorio delle nostre città, vuole essere soprattutto un’occasione di “buona socialità”, di costruzione di relazioni umane arricchenti, rendendo visibile il valore sociale di cui può essere portatrice ogni persona, al di là delle fragilità individuali.

 

Cooperativa sociale Il Seme

Cesano Maderno