top of page
logo 3.png

FOCUS ARTISTA
Paolo Avanzi

Paolo Avanzi vive e opera a Bresso (Milano). Laureato in Psicologia e master in Organizzazione. In parallelo a una trentennale esperienza in aziende multinazionali, si è dedicato alla scrittura e alla pittura.Come artista ha realizzato centinaia di opere esposte in decine di mostre personali, collettive e fiere in Italia e all’estero visibili nel sito www.paoloavanzi.com.

Ha pubblicato più di una decina di libri (romanzi, racconti, saggi e poesie).Attivo soprattutto con testi teatrali che hanno ricevuto significativi riconoscimenti da parte della critica.Come attore ha messo in scena i suoi testi sia con gruppi teatrali sia come monologhista.Svolge attività di promozione culturale presentando eventi e come speaker di radio web.

Paolo Avanzi è un artista italiano contemporaneo. Prima di dedicarsi alle arti visive, ha maturato esperienze in diversi ambiti culturali (musica per pianoforte, studi letterari, scrittura creativa, psicologia, ecc.). I suoi dipinti informali e astratti, influenzati da Pollock e Burri, sono apparsi per la prima volta nel 2000 e hanno utilizzato una varietà di mezzi (plastica, legno, vetro). Dal 2005 lavora a una figurazione sperimentale basata su effetti di specchi simili. Le figure umane raffigurate in questi dipinti sembrano essere viste attraverso uno specchio rotto.

I maestri della Pop-Art italiana (Mario Schifano, Tano Festa ecc.) sono serviti da ispirazione per il suo lavoro più recente, "Post Pop Art". Grazie alla sua diversa educazione, Paolo Avanzi è in grado di affrontare ogni argomento con una distinta energia emotiva.

Paolo Avanzi è nato nel 1958, in Italia. Dal 2003 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, ha partecipato a importanti fiere d'arte contemporanea italiane e fiere d'arte internazionali (come a Miami, New York, Innsbruck).

OPERE

bottom of page