top of page
logo 3.png

SEGNI e MEMORIE
mostra collettiva di pittura

Comunicato stampa 

 

Mostra Collettiva "SEGNI E MEMORIE” presso il Centro Culturale Click Art di Cormano (Milano) dal 21 Ottobre al 2 Novembre 2023
Sabato 21 Ottobre alle 17.30 vernissage della mostra collettiva al Centro culturale Click Art, sito in via Dall’Occo 1 a Cormano.
Il Centro Culturale Click Art ospita la seconda mostra collettiva della stagione. In esposizione una selezione di opere di arte visiva, dal figurativo classico alla fotografia, dalla scultura al digital art, che rappresenta un affascinante compendio delle principali tendenze dell'arte contemporanea. Anche in questa mostra si alternano artisti già noti al pubblico e artisti meno noti ma comunque di notevole valore. Segni e memoria sono i due temi su cui gli artisti in esposizione hanno voluto confrontarsi attingendo al proprio passato e declinandolo in una gestualità coerente con la propria personalità. La scelta dei concetti di “segno” e “memoria” non è casuale dato che hanno diversi punti di contatto.
La memoria non riguarda semplicemente il passato come dimensione temporale, ma attiene alla sfera personale dei ricordi e di come il vissuto ricade sul nostro presente, sui pensieri e sulle azioni della vita quotidiana. La percezione psicologica di ciò che si è fatto e sentito incombe sulla nostra realtà. D’altra parte la sensibilità personale finisce per modificare il passato stesso, rendendo la memoria qualcosa di fluido e dinamico, tanto che i ricordi di uno stesso evento possono modificarsi nel tempo. E questi ricordi inevitabilmente lasciano dei segni che ognuno di noi si porta dentro. Se questo è vero per ogni persona, a maggior ragione lo è per l’artista che utilizza il proprio vissuto per realizzare qualcosa di personale che duri nel tempo. Così le opere realizzate sono il segno che l’artista ha voluto dare di sé in forma tangibile sulla tela, sulla carta o sul materiale utilizzato.
In questo senso i segni sono la conseguenza della memoria. Ma in fondo anche la causa dato che i nostri segni finiscono col determinare il nostro presente e ciò che ne resterà, dunque la memoria stessa. Gli artisti che partecipano a questa collettiva non si sono sottratti al confronto con queste problematiche. Le opere in esposizione rappresentano la prova evidente di una memoria che ha lasciato un segno, il che sicuramente sarà apprezzato dal pubblico che visiterà la mostra.
Nel corso del vernissage gli artisti avranno l'opportunità di parlare dei loro lavori e illustrare i risultati della propria ricerca espressiva, dialogando con i partecipanti.
Paolo Avanzi

ARTISTI PARTECIPANTI:
Roman Aivazian, Paolo Avanzi, Maurizio Brambilla, Giancarla Chirico, Liliana Fumagalli, Andreas Hoffman Carmelo La Gaipa - lelo Susanna Maccari, Giovanna Mancuso, Rino Minetti - Rinò, Paolo Pellegrini Eleonora Profeta, Luigi Profeta, Armando Riva, Camelia Rostom Danuta Sandomierska, Michele Sliepcevich

Centro Culturale Artistico Click Art
Via Dall’Occo 1, Cormano 20032 (MI)
per maggiori info:
tel. 0266301491 cell. 3400630560
e-mail c.culturaleclickart@gmail.com
https://www.facebook.com/www.clickart
http://www.clickartgallery.com

bottom of page